Dalla sua creazione da parte dell’Università Cattolica di Louvain-la-Neuve nel 1984, CLL ha fornito un approccio comunicativo, moderno e interattivo all’insegnamento delle lingue, basandosi principalmente sui bisogni individuali degli studenti. Ogni anno, CLL si occupa dell’insegnamento di 37 lingue a 35.000 studenti per un totale di 150.000 ore di formazione sia nei suoi centri di formazione (Bruxelles, Louvain-la-Neuve, Liegi e Lussemburgo) che online, attraverso la piattaforma dedicata Visiagora. I nostri studenti hanno profili differenti, dai bambini agli adulti, dal pubblico in generale alle aziende, agli enti e agli uffici di disoccupazione.
Il nostro obiettivo è fornire agli studenti la soluzione migliore in base alle loro esigenze, attraverso la motivazione e il raggiungimento di obiettivi personali. L’apprendimento delle lingue è efficace solo quando si ha la giusta motivazione. L’approccio pedagogico di CLL consente agli studenti di assumere il controllo della propria formazione linguistica. In CLL garantiamo: un caloroso benvenuto, ottimi consigli e un servizio eccellente; un’accurata valutazione del livello linguistico iniziale; insegnanti altamente qualificati e competenti che hanno una supervisione pedagogica diretta e partecipano attivamente allo sviluppo professionale continuo.
CLL è la prima scuola belga accreditata da Eaquals, l’Associazione europea per la qualità dei servizi linguistici. Per l’ottava volta consecutiva, nel 2020, l’approccio alla qualità di CLL è stato premiato anche con il marchio Qfor, che certifica la qualità delle organizzazioni di formazione. Per ottenere questo label, CLL ha superato un ampio audit che ha verificato la soddisfazione della direzione, l’uso di processi e delle risorse e la prova della qualità della fornitura del servizio.
CLL ha partecipato come co-applicant al progetto Reactivate guidato da CmRC. Nel progetto EURES TMS, CLL sosterrà l’erogazione di “formazione linguistica con meccanismo diretto” e contribuirà allo sviluppo di programmi online flessibili; offrirà lezioni individuali di lingua online dal vivo, apprendimento autonomo (e-learning) e fornirà strumenti di gestione della formazione.