Partners

Partners2022-02-19T14:50:26+00:00

Coordinatore del progetto: ANPAL – Agenzia nazionale per le politiche attive del mercato del lavoro – UCN EURES Italia

ANPAL si occupa del coordinamento dei servizi per l’impiego in Italia e delle politiche volte a integrare formazione, istruzione e occupazione. Supporta le attività di promozione tra domanda e offerta di lavoro ed è responsabile dei programmi nazionali cofinanziati da FSE e dall’Iniziativa per l’occupazione giovanile.
L’ANPAL ospita l’Ufficio nazionale di coordinamento EURES, incaricato di garantire l’attuazione del Regolamento (UE) n. 589/2016 a livello nazionale.

L’UCN EURES italiano è stato capofila del programma di mobilità mirata “Your First EURES Job” dal 2013 e del Corpo europeo di solidarietà (European Solidarity Corps) dal 2017 al 2019.

handshake
ANPAL – Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro – UCN EURES Italia2022-02-17T15:52:09+00:00

L’ Ufficio Nazionale di Coordinamento EURES Italia avrà il compito di coordinare l’attuazione delle attività del progetto:

  • gestendo e monitorando il budget del progetto e le questioni finanziarie
  • fornendo supporto regolare ai co-candidati e agli associati, monitorando l’azione
  • aiutando i partner nell’attuazione del progetto (servizi di reclutamento, abbinamento e collocamento, attivazione benefit finanziari), e sostenendo la cooperazione e il processo di apprendimento reciproco
  • creando un help desk centrale per supportare le EA e gli Adviser di progetto sulle regole di ammissibilità a EURES TMS, il funzionamento della piattaforma, la qualità delle offerte, le richieste di dati
  • assicurare un controllo di 2° livello sulle richieste di benefici previste dal progetto
  • autorizzare il pagamento dei benefici finanziari richiesti e delle misure di sostegno

ANPAL – UCN EURES Italia  coordinerà l’attuazione di un’efficace azione di networking, comunicazione e sensibilizzazione al fine di aumentare la consapevolezza e la comprensione e migliorare l’immagine dell’azione stessa. Attraverso i propri SPI regionali, provinciali e metropolitani e la Rete EURES, l’ANPAL svolgerà le attività di punto di contatto e le attività di reclutamento, abbinamento e collocamento per lavori/tirocini/apprendistati regolari.

Visita il sito

Co-applicant

UNIROMA – Sapienza Università di Roma (IT)2022-02-18T16:28:38+00:00

Con oltre 700 anni di storia, 113.000 studenti (di cui circa 9.000 studenti internazionali), Sapienza è una delle più antiche università del mondo e la seconda più grande d’Europa. L’Università degli Studi di Roma “Sapienza” svolge le funzioni fondamentali, primarie e strettamente connesse alla ricerca scientifica e all’istruzione, disponendo diverse tipologie di istruzione superiore, servizi di consulenza, aggiornamento culturale e professionale, master e formazione specialistica, nonché altre attività complementari. Sapienza promuove e favorisce la dimensione internazionale delle attività di studio, didattica e ricerca. Lauree congiunte, mobilità internazionale degli studenti e del personale docente, ammissione e formazione di studenti stranieri sono tra gli obiettivi fondamentali dell’Ateneo. La Sapienza attraverso i suoi uffici offre una serie di opportunità per gli/le studenti e per neolaureati/e con lo scopo di permettegli di ampliare i propri orizzonti formativi e acquisire esperienza lavorativa attraverso una serie di opportunità di collocamento all’estero. Nell’ambito delle attività Yfej/Reactivate, Sapienza:

  • ha fornito informazioni sulle opportunità di collocamento e consigli di carriera per studenti e laureati: Front Office Desk; newsletter e pagina web dedicata
  • ha organizzato eventi mirati e corsi di lingua

Visita il sito web

EURODESK Italy (IT)2022-02-18T16:25:26+00:00

Eurodesk è una delle risorse più complete e accessibili di informazioni per i giovani riguardo le opportunità europee. Grazie alla presenza di “professionisti della gioventù” (Eurodesk Multipliers), i giovani europei sono regolarmente informati e incoraggiati ad andare all’estero, imparare un’altra lingua, conoscere un’altra cultura e, naturalmente, scoprire di più su se stessi.

Eurodesk è una delle reti informative ufficiali del programma Erasmus+. Visto il numero crescente di giovani a livello locale si rivolge agli Eurodesk Multipliers per cercare opportunità di lavoro all’estero, la cooperazione con YfEj è quindi di importanza strategica per offrire ai giovani la possibilità di utilizzare tutte le opportunità che l’Europa può offrire loro. Eurodesk Italia ha collaborato con ANPAL – UCN EURES Italia come organizzazione associata per le edizioni YfEJ 4.0, 5.0 e 6.0.

In qualità di organizzazione di supporto a Erasmus+, Eurodesk fornisce informazioni sulla mobilità complete e accessibili ai giovani e a coloro che lavorano con essi. Con una rete di coordinatori nazionali collegati a oltre 1.000 punti di informazione locali in 36 paesi europei, Eurodesk ha l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sulle opportunità di mobilità per l’apprendimento e incoraggia i giovani a diventare cittadini attivi. Eurodesk è la principale fonte di informazioni per i giovani sulle politiche europee, mobilità e opportunità. Risponde alle domande e fornisce una guida per i giovani in tutta Europa. Eurodesk aggiorna e gestisce i contenuti del Portale Europeo per i Giovani.

Visita il sito web

FGB – Fondazione Giacomo Brodolini srl SB (IT)2022-02-18T16:15:33+00:00

FGB – Fondazione Giacomo Brodolini srl è un centro di ricerca che si ispira ai principi di lavoro e inclusione sociale, promozione del welfare, coesione territoriale, sostenibilità e innovazione tecnologica per stimolare la crescita economica, l’attenzione all’ambiente, l’accesso al lavoro attraverso nuove competenze, genere e cultura, diversità e rispetto dei diritti umani fondamentali, partecipazione allo sviluppo locale. FGB fornisce servizi e consulenza per l’analisi e la valutazione di politiche pubbliche, programmi e progetti pubblici e privati, ricerca e analisi di dati, diffusione e comunicazione, sviluppo di reti territoriali e formazione professionale per enti pubblici e privati; lo studio e lo sviluppo di modelli di analisi e previsione per la progettazione e l’attuazione delle politiche pubbliche; sviluppo di modelli per misurare l’impatto socio-economico, nonché studio e sviluppo di nuovi modelli di politiche attive per soddisfare i bisogni economici e sociali presenti e futuri e per superare le disuguaglianze; supporto e consulenza a soggetti pubblici e privati ​​operanti negli stessi settori e con le stesse finalità, anche con lo sviluppo e il supporto di modelli di partenariato Pubblico/Privato per la gestione degli interventi e l’attuazione di politiche innovative; la pubblicazione e diffusione di studi e ricerche sui temi sopra citati; servizi culturali e di consulenza alla pubblica amministrazione per la comunicazione istituzionale, l’organizzazione di eventi e la diffusione delle politiche pubbliche, del lavoro, della formazione, dell’inclusione e del welfare, dell’innovazione e della coesione sociale; la promozione di attività di cooperazione territoriale a livello nazionale e transnazionale.

FGB srl è stata co-applicant nel progetto European Solidarity Corps (dal 2017 al 2019) in YFEJ 6.0 svolgendo le seguenti attività: supporto al management con particolare attenzione agli aspetti finanziari, attività di monitoraggio, attività di divulgazione e comunicazione.

Visita il sito web

CMRC – Città Metropolitana Roma Capitale (IT)2022-02-18T16:07:43+00:00

Città Metropolitana Roma Capitale (CmRC) è un ente locale creato nel 2014 in sostituzione della Provincia di Roma (istituita il 15 ottobre 1870).

Le principali finalità istituzionali della Città Metropolitana di Roma sono:

  • la cura dello sviluppo strategico del territorio metropolitano
  • la promozione e la gestione integrata di servizi, infrastrutture e reti di comunicazione di interesse per la città metropolitana
  • la cura delle relazioni istituzionali, comprese quelle con le città e le aree metropolitane europee

Il Dip. V del CmRC, dal 2012 svolge attività legate alla mobilità del lavoro in UE.

Promuovere un collegamento diretto tra le competenze e il mercato del lavoro non è mai stato così imperativo come nel mercato altamente qualificato di oggi. Per consolidare questa connessione, la Città Metropolitana di Roma ha promosso una serie di azioni in tre aree strategiche: garantire ampi programmi di orientamento a sostegno di giovani e adulti attraverso i loro percorsi di istruzione e ri-qualificazione; creare reti tra il settore privato, l’università e i programmi di formazione professionale; programmi di mobilità per aumentare le opportunità di carriera e internazionalizzazione. Attraverso le sue strutture dislocate a Roma e nell’intera area metropolitana, il Dipartimento V di CmRC fornisce un’ampia gamma di servizi con il supporto della sua agenzia interamente controllata Capitale Lavoro (la società fornitrice interna del CmRC).

Il kit di strumenti altamente flessibile di servizi personalizzati in base alle esigenze di un individuo e la loro integrazione consentono l’attivazione di servizi che sono veramente incentrati sul cliente.

CmRC ha collaborato con ANPAL – UCN EURES Italia come co-applicant per le edizioni YfEJ 4.0, 5.0 e 6.0.

Visita il sito web

K MILIOS AND SIA OE – DIAN (GR)2022-02-18T15:58:13+00:00

DIAN è un ente privato volto a garantire lo sviluppo e l’attuazione di corsi e attività formative per migliorare la competitività degli adulti nel mercato del lavoro, la promozione delle competenze dei laureati, con l’obiettivo di aiutarli ad entrare in contatto con le imprese, la partecipazione nei progetti dell’UE relativi alla formazione e alla cultura e alla pubblicazione di libri su istruzione e formazione.

Negli ultimi tre anni l’organizzazione ha partecipato al progetto Mobi-Pro, finanziato dal governo tedesco. Nell’ambito del progetto si sono occupati di: offrire corsi intensivi di lingua tedesca per 6 mesi in Grecia, offrire Istruzione Professionale in Germania, offrire formazione pratica in collaborazione con aziende private.

DIAN collabora con Camere di Commercio e Industria a livello nazionale e con Università ed Enti di formazione professionale a livello europeo.

Negli ultimi anni DIAN ha partecipato come co-applicant ai progetti YfEj 4.0, 5.0 e 6.0 e European Solidarity Corps, guidato da ANPAL, e alle 3 edizioni del progetto Reactivate, guidato da CmRC.

Visita il sito web

CLL Centres de Langues asbl (BE)2022-02-18T15:50:21+00:00

Dalla sua creazione da parte dell’Università Cattolica di Louvain-la-Neuve nel 1984, CLL ha fornito un approccio comunicativo, moderno e interattivo all’insegnamento delle lingue, basandosi principalmente sui bisogni individuali degli studenti. Ogni anno, CLL si occupa dell’insegnamento di 37 lingue a 35.000 studenti per un totale di 150.000 ore di formazione sia nei suoi centri di formazione (Bruxelles, Louvain-la-Neuve, Liegi e Lussemburgo) che online, attraverso la piattaforma dedicata Visiagora. I nostri studenti hanno profili differenti, dai bambini agli adulti, dal pubblico in generale alle aziende, agli enti e agli uffici di disoccupazione.

Il nostro obiettivo è fornire agli studenti la soluzione migliore in base alle loro esigenze, attraverso la motivazione e il raggiungimento di obiettivi personali. L’apprendimento delle lingue è efficace solo quando si ha la giusta motivazione. L’approccio pedagogico di CLL consente agli studenti di assumere il controllo della propria formazione linguistica. In CLL garantiamo: un caloroso benvenuto, ottimi consigli e un servizio eccellente; un’accurata valutazione del livello linguistico iniziale; insegnanti altamente qualificati e competenti che hanno una supervisione pedagogica diretta e partecipano attivamente allo sviluppo professionale continuo.

CLL è la prima scuola belga accreditata da Eaquals, l’Associazione europea per la qualità dei servizi linguistici. Per l’ottava volta consecutiva, nel 2020, l’approccio alla qualità di CLL è stato premiato anche con il marchio Qfor, che certifica la qualità delle organizzazioni di formazione. Per ottenere questo label, CLL ha superato un ampio audit che ha verificato la soddisfazione della direzione, l’uso di processi e delle risorse e la prova della qualità della fornitura del servizio.

CLL ha partecipato come co-applicant al progetto Reactivate guidato da CmRC. Nel progetto EURES TMS, CLL sosterrà l’erogazione di “formazione linguistica con meccanismo diretto” e contribuirà allo sviluppo di programmi online flessibili; offrirà lezioni individuali di lingua online dal vivo, apprendimento autonomo (e-learning) e fornirà strumenti di gestione della formazione.

Visita il sito web

National Agency of Employment /Agentia Nationala Pentru Ocuparea Fortei De Munca/EURES NCO (RO)2022-02-18T14:26:06+00:00

ANOFM, ente pubblico costituito come persona giuridica sotto l’autorità del Ministero del Lavoro e della Protezione Sociale, è organizzato e guidato da un Consiglio Direttivo composto da 15 membri, rispettivamente 5 membri in rappresentanza del Governo (nominati con Decisione del Presidente del Consiglio dei Ministri), 5 membri nominati dal rappresentante delle confederazioni sindacali a livello nazionale, e 5 membri nominati dal rappresentante delle confederazioni dei datori di lavoro a livello nazionale.

Visita il sito web

IEFP – Instituto do Emprego e Formação Profissional, I.P./EURES NCO (PT)2022-02-18T14:14:10+00:00

IEFP – IP è l’ente per il pubblico impiego portoghese, il suo obiettivo è promuovere e creare occupazione di qualità e affrontare il problema della disoccupazione, attraverso l’attuazione delle politiche ALM, e la formazione professionale. IEFP – IP è l’UCN EURES in Portogallo e dal 1993/94 dispone piani di attività annuali EURES che includono attività e progetti specifici relativi alla promozione della mobilità UE/SEE, di cui il Portogallo è l’attore principale.

EURES Portogallo ha partecipato, in qualità di co-applicant, ai progetti YfEj guidati dalla Svezia e dall’Italia e al progetto TMS guidato dalla Svezia, promuovendone servizi e attività, con particolare attenzione nei confronti dei disoccupati (portoghesi o residenti in Portogallo) fornendo informazioni anche attraverso il sito web di EURES Portogallo e gli account sui social media di EURES Portogallo. Ha anche organizzato workshop orientati, sessioni informative ed eventi dedicati a particolari gruppi target, fornendo al contempo servizi di consulenza a persone in cerca di lavoro coinvolte nelle attività di matching e assunzione di EURES e informazioni sui benefit finanziari disponibili.

Gli obiettivi principali di EURES Portogallo sono: rendere il mercato del lavoro europeo più trasparente, aperto e accessibile a tutti, in particolare identificando ed eliminando ostacoli formali alla mobilità transnazionale e transfrontaliera; promuovere l’inserimento di persone in cerca di lavoro in UE/SEE, tramite la mobilità transnazionale e/o transfrontaliera dei lavoratori; garantire servizi di informazione e consulenza sulla situazione e le tendenze dei mercati del lavoro europei e sulle condizioni di vita e di lavoro dei paesi europei.

Le principali attività svolte da EURES Portogallo sono: attività transnazionali/transfrontaliere di collocamento/assunzione, compresa la diffusione di offerte di lavoro e servizi di pre-matching; organizzazione e partecipazione a fiere del lavoro e altri eventi legati all’occupazione o alla mobilità; Informazioni personalizzate per le persone in cerca di lavoro e consulenza di 1° livello su tutti gli aspetti relativi alla preparazione di un’esperienza professionale di mobilità; consulenza specifica ai datori di lavoro rispetto alla descrizione dei profili professionali e sugli aspetti di cui tenere conto nei programmi di integrazione; informazioni e sessioni di formazione su EURES e sulla mobilità professionale; condivisione di informazioni sui mercati del lavoro UE/SEE e sulle competenze più richieste in Europa.

Visita il sito web

UWV WERKBEDRIJF / EURES NCO (NL)2022-02-18T12:13:13+00:00

Il Servizio per l’impiego olandese è l’ufficio responsabile della libera circolazione dei lavoratori, sostenuta da EURES. Si tratta di una responsabilità delegata dal Ministero degli affari sociali e dell’occupazione. Il SPI ha maturato anni di esperienza nello sviluppo, nel funzionamento e nella valutazione dei progetti EURES. Uno degli obiettivi nazionali è il sostegno ai disoccupati over 55 in cerca di lavoro: dal 2013 si occupa di offrire alle persone in cerca di lavoro oltre i 55 anni corsi di formazione di gruppo, voucher scolastici, consulenze su misura e altro ancora. EURES Olanda fa parte del SPI olandese, gli EURES Adviser olandesi lavorano quindi insieme ai colleghi del SPI per sostenere attivamente le persone in cerca di lavoro over 55 a trovare lavoro oltre i confini olandesi.

UWV Werkbedrijf – lo SPI olandese: il Servizio Pubblico per l’Impiego fornisce un rimborso per le aziende che assumono dipendenti con disabilità. Le persone in cerca di lavoro possono rivolgersi al Servizio Pubblico per l’Impiego per richiedere i sussidi di disoccupazione o le prestazioni sociali, in particolare coloro che sono disabili e che hanno più di 56 anni. I datori di lavoro possono rivolgersi al Servizio Pubblico per l’Impiego per supporto nella pubblicazione e nella copertura delle offerte di lavoro, per i permessi di licenziamento e i permessi di lavoro quando non è richiesto il permesso di soggiorno.

EURES Paesi Bassi fa parte di UWV Werkbedrijf. EURES è una rete europea il cui scopo è quello di facilitare il diritto alla libera circolazione dei lavoratori. Gli utenti che possono accedere ai servizi offerti da EURES sono persone in cerca di lavoro, dipendenti e datori di lavoro interessati a lavorare o assumere in un altro paese europeo, affiliato alla rete EURES.

Visita il sito web

PÔLE EMPLOI / EURES NCO (FR)2022-02-18T11:50:47+00:00

Sotto l’autorità del Ministero francese del lavoro, dell’occupazione, della formazione professionale e del dialogo sociale e in stretta relazione con la Delegazione generale per l’occupazione e la formazione professionale (DGEFP) che è responsabile della progettazione e dell’attuazione degli orientamenti politici in materia di occupazione e formazione professionale, Pôle emploi è un ente chiave nel mercato del lavoro francese. Il suo ruolo, come Agenzia pubblica per l’occupazione, è quello di aiutare i disoccupati a trovare lavoro e di sostenere le aziende con soluzioni su misura per le loro esigenze di assunzione. Pôle emploi propone un’ampia offerta di servizi e ha una rete di partner che operano in tutto il paese in linea con le esigenze locali.

Pôle emploi ospita l’Ufficio di coordinamento nazionale EURES per la Francia e ha già preso parta ai programmi di mobilità Your First EURES Job (YFEJ) e Reactivate come project leader dal 2016 al 2019.

Pôle emploi fornisce supporto alle persone in cerca di lavoro e cerca di soddisfare le esigenze di reclutamento dei datori di lavoro. Le missioni principali sono:

  • Ricezione e supporto. Pôle emploi riceve e fornisce informazioni, fornisce orientamento e sostegno a coloro che cercano lavoro, formazione o consulenza professionale, indipendentemente dallo status occupazionale; facilita la mobilità. professionale e l’integrazione sociale e professionale.
  • Prospect and match. Pôle emploi è un ente esperto del mercato del lavoro, e segue constantemente il suo sviluppo. Raccoglie le offerte di lavoro delle aziende, fornisce consigli per le assunzioni e mette in contatto candidati e aziende.
  • Registrare e monitorare. Pôle emploi ha una lista sempre aggiornata di persone in cerca di lavoro al fine di monitorare la ricerca di lavoro in Francia.
  • Pagamento dei benefit. Per conto dell’assicurazione contro la disoccupazione (Unédic) e dello Stato, Pôle emploi si occupa del pagamente delle prestazioni.
  • Controllare i dati. Pôle emploi raccoglie, elabora, diffonde e fornisce un vasto insieme di dati.
  • Attuare le politiche pubbliche. Pôle emploi attua tutte le azioni relative alla sua missione.

Visita il sito web

SEPE – Servicio Público de Empleo Estatal – SEPE (ES)2022-02-18T11:33:21+00:00

La rete EURES in Spagna comprende il SEPE (Servizio Nazionale Spagnolo per l’Impiego) come PES nazionale (dove si trova il NCO di EURES SPAIN), e  ha come partner i diciassette Servizi Pubblici per l’Impiego presenti nelle regioni autonome spagnole. Il SEPE, e quindi EURES Spagna, è stato co-applicant degli ultimi due bandi YfEj-TMS, che vedevano l’Italia come capofila. I consulenti EURES conoscono i programmi YFEJ/REACTIVATE e possono informare, sostenere e guidare tutte le persone in cerca di lavoro che vogliono trasferirsi e lavorare all’estero, così come tutte le aziende che vogliono assumere uno o più lavoratori spagnoli dall’estero.

Il SEPE (Servizio Pubblico Spagnolo per l’Impiego) è un ente pubblico autonomo sotto la tutela del Ministero del Lavoro, delle Migrazioni e della Sicurezza Sociale, creato per contribuire allo sviluppo delle politiche occupazionali, per gestire il sistema di protezione contro la disoccupazione, per garantire una corretta informazione sul mercato del lavoro.

Inoltre mira a:

  • Contribuire allo sviluppo delle politiche occupazionali: essere di supporto alla preparazione del progetto riguardante la “Strategia spagnola per l’occupazione”; elaborare proposte di legge; organizzare, attuare e monitorare attività relative al mercato del lavoro e collegarle con le misure di protezione della disoccupazione.
  • Gestire il sistema di protezione dalla disoccupazione: essere responsabile della gestione agile ed efficiente dei benefit economici legati alla protezione dalla disoccupazione dei cittadini.
  • Garantire l’informazione: promuovere l’informazione sul mercato del lavoro per i cittadini, per le imprese, e in particolare mirata alle esigenze del terzo settore.
  • Promuovere la collaborazione tra gli esperti in materia di lavoro. In relazione alla mobilità del lavoro in Europa, tra i servizi pubblici regionali per l’impiego e la rete EURES.

Visita il sito web

Department of Labour – Ministry of Labour and Social Insurance/EURES NCO (CY)2022-02-15T15:57:54+00:00

Il Dipartimento del Lavoro di Cipro e EURES Cipro sono coinvolti nelle attività YFEJ dal 2015. Da allora, EURES Cipro è stata partner in YFEJ 4.0, 5.0 e 6.0 sotto il Consorzio italiano, e nel 2016 partner nel Consorzio tedesco. Adempiendo ai nostri obblighi nell’ambito dei suddetti progetti:

  • forniamo informazioni ai gruppi target sui servizi e sui benefici finanziari forniti
  • produrre materiale informativo e promozionale
  • intermediare nel processo di reclutamento, abbinamento e collocamento come parte dei nostri servizi quotidiani EURES
  • organizzare workshop/seminari/presentazioni a vari gruppi target
  • partecipare attivamente alle riunioni del consorzio
  • presentare tutta la documentazione necessaria, raccogliere dati e sostenere i leader del consorzio.

Il Dipartimento del Lavoro, parte del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale della Repubblica di Cipro, è responsabile delle questioni relative all’occupazione, compresa la parità tra uomini e donne.

I servizi pubblici per l’occupazione del Dipartimento del Lavoro si impegnano in una varietà di attività. Il suo obiettivo principale è quello di promuovere l’occupazione a Cipro contribuendo al funzionamento efficace del mercato del lavoro cipriota attraverso la fornitura di servizi di collocamento, il riempimento di posti vacanti, la fornitura di orientamento professionale a tutti i suoi clienti e il riferimento delle persone in cerca di lavoro ai programmi di formazione disponibili e alle opportunità di lavoro. Un altro obiettivo principale del Dipartimento è la prevenzione della disoccupazione tra i gruppi vulnerabili di persone attraverso l’utilizzo di efficaci misure attive di lavoro (persone con disabilità, beneficiari di assistenza sociale, disoccupati di lunga durata, ex detenuti ecc.)

Sotto l’autorità del Dipartimento del Lavoro e del PES operano le seguenti reti europee: Euroguidance Network, European Employment Services (EURES) e European Lifelong Learning Policy Network.

Il Dipartimento del Lavoro di Cipro e l’EURES Cyprus NCO saranno responsabili della diffusione delle informazioni, dell’orientamento e della formazione di tutti i consulenti EURES (SPC e partner) e forniranno la formazione necessaria e il riavvio dei servizi che stiamo fornendo alle persone in cerca di lavoro e ai datori di lavoro sulla base del TMS. L’NCO di EURES pianificherà e organizzerà anche giornate informative per chi cerca lavoro, studenti e datori di lavoro. I consulenti EURES saranno responsabili di guidare e informare i clienti nel SPO, mentre i consulenti EURES presso le organizzazioni partner saranno pronti e formati per fornire tutte le necessarie informazioni “di prima mano” ai clienti interessati. Tuttavia, tutti i potenziali clienti saranno indirizzati a un consulente EURES del SPI per un ulteriore trattamento.

Visita il sito web

National Employment Agency/Агенция По Заетостта/EURES NCO (BG)2022-02-15T12:28:58+00:00

La NEA è un’agenzia esecutiva del Ministro del lavoro e delle politiche sociali per l’attuazione della politica governativa sulla promozione dell’occupazione. La NEA è guidata e rappresentata da un direttore esecutivo, la cui attività è supportata da un consiglio esecutivo composto da rappresentanti delle organizzazioni dei datori di lavoro rappresentate a livello nazionale e da quelle dei lavoratori e degli impiegati. Il direttore esecutivo è supportato da due vice direttori esecutivi. L’amministrazione di NEA è generale e specializzata ed è strutturata in 8 Direzioni e 2 Direzioni Generali. La Direzione Generale “Servizi per l’Impiego” comprende le strutture territoriali dell’Agenzia, organizzate in 9 Direzioni Regionali dei Servizi per l’Impiego (RESD) e 107 Direzioni degli Uffici del Lavoro (LOD) Con l’obiettivo di facilitare il servizio per i disoccupati e i datori di lavoro la maggior parte dei LOD hanno stabilito 146 filiali. In termini di obiettivi strategici, l’obiettivo a breve termine di NEA è quello di aumentare l’occupazione e diminuire la disoccupazione, mentre l’obiettivo a lungo termine è quello di sostenere l’aumento dell’attività economica e il potenziale di lavoro della popolazione. NEA conduce le sue attività all’interno del quadro giuridico corrispondente (la legge sulla promozione dell’occupazione, il codice del lavoro, e altro). I servizi forniti da NEA alle persone in cerca di lavoro sono: servizi di mediazione per la ricerca di lavoro; proporre agli utenti una guida professionale; qualificazione e motivazione; coinvolgimento in programmi e misure rilevanti per l’occupazione.

NEA fornisce servizi di mediazione ai cittadini bulgari in cerca di lavoro all’estero secondo gli accordi e i contratti internazionali in vigore. Gli stranieri possono lavorare nella Repubblica di Bulgaria dopo aver ottenuto il permesso di lavoro dalla NEA. Per quanto riguarda i datori di lavoro, NEA offre i seguenti servizi: servizi di mediazione per l’assunzione dei candidati di lavoro appropriati; formazione del personale; indirizzare i datori di lavoro verso programmi adeguati e misure di occupazione e l’utilizzo di benefici rispettivamente.

NEA ha partecipato, come partner, al progetto “Your first EURES job” del Servizio tedesco di collocamento internazionale della Zentrale Auslands- und Fachvermittlung (ZAV); come co-applicant ai progetti YfEj 5.0 e YfEj 6.0 condotti dall’Ufficio di coordinamento nazionale EURES italiano.

Visita il sito web

Organizzazioni associate

Croatian Employment Service/Hrvatski Zavod Za Zapošljavanje/EURES NCO (HR)2022-02-19T14:49:26+00:00
La rete EURES croata opera attraverso gli uffici EURES presenti a Zagabria, Osijek, Rijeka e Varaždin, con un totale di 6 consulenti che si occupano di fornire i servizi EURES. Nel corso del 2020 è stata prevista l’aggiunta di ulteriori 4 consulenti e la riattivazione dell’ufficio Split. La rete è coordinata dall’ufficio centrale HZZ, Ufficio di coordinamento nazionale per EURES nominato ai sensi del Regolamento (UE) 589/2016, coordinato da Head of the NCO and Deputy Head of the NCO. È stato pianificato un aumento ulteriore del team di lavoro. HZZ/EURES Croazia ha preso parte a 4 progetti YfEj come partner di progetto (co-applicant) e un progetto Reactivate come partner associato.
Il CES svolge un ruolo di primo piano nello sviluppo del mercato del lavoro croato, con particolare attenzione all’abbinamento tra offerta e domanda di lavoro. La missione del CES è: garantire un’efficace mediazione nel mercato del lavoro, aumentando la qualità del servizio e adeguandolo alle esigenze dei clienti, insieme allo sviluppo delle conoscenze e della professionalità dei dipendenti del CES e alla promozione della cooperazione degli attori del mercato del lavoro. Le funzioni prioritarie del CES comprendono la mediazione del lavoro, l’orientamento professionale, la fornitura di sostegno finanziario ai disoccupati, la formazione e la preparazione al lavoro.

Visita il sito web

EURES NCO MALTA (MT)2022-02-19T14:37:44+00:00

EURES Malta fornisce servizi relativi alla mobilità dei lavoratori assistendo sia i datori di lavoro che i lavoratori. I servizi offerti includono assistenza al reclutamento, servizi di abbinamento, consulenza e orientamento, informazioni sulla vita e sul lavoro, eventi mirati, e altro.

EURES Malta (all’interno di Jobsplus, servizi pubblici per l’impiego di Malta) ha aderito al progetto TMS come organizzazione associata.

Visita il sito web

DWUP – Lower Silesian Regional Labour Office (PL)2022-02-19T14:35:56+00:00

DWUP fornisce servizi nell’ambito dell’inserimento lavorativo internazionale, informazioni sulle condizioni di vita e di lavoro negli Stati membri dell’UE/SEE, identificando e prevenendo eventuali problematiche legate alla mobilità lavorativa. L’Ufficio Lower Silesian Voivodeship Labor ha partecipato al programma YfEj 6.0 come organizzazione associata.

Visita il sito web

Regional Labour Office in Olsztyn – Wojewódzki Urząd Pracy w Olsztynie (PL)2022-02-19T14:32:56+00:00

Wojewódzki Urząd Pracy w Olsztynie (WUP) fa parte dei servizi pubblici per l’impiego in Polonia e della rete EURES. WUP sostiene attivamente la mobilità nell’UE, fornendo i servizi EURES.

Visita il sito web

LANGUAGE LAB (IT)2023-02-03T08:06:50+00:00

Language Lab offre servizi di formazione linguistica online. L’offerta include: corsi intensivi di lingua online a tutti i livelli (A1 / A2 / B1 / B2 / C1) finalizzati all’inserimento lavorativo; corsi di formazione finalizzati all’ottenimento delle certificazioni linguistiche Telc; corsi settoriali: infermieristica/assistenza sanitaria/educazione.

Language Lab ha partecipato ai 3 progetti Reactivate coordinati dalla Città metropolitana di Roma. Nell’ultimo progetto LL è diventata una scuola associata riconosciuta. Le attività formative (2018-2020) sono focalizzate sull’erogazione di corsi intensivi di tedesco online – livello A1 A2 B1 B2 – rivolti ai candidati del Progetto Pilota A.M.A.P. –  selezionato per l’inserimento lavorativo in Germania.

Visita il sito web

Unioncamere (IT)2022-02-19T14:28:29+00:00

Fondato nel 1901, Unioncamere (Unione italiana delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura) è un ente pubblico il cui compito è quello di rappresentare gli interessi generali delle Camere di Commercio italiane nei confronti di tutti gli attori istituzionali a livello locale, regionale, nazionale e internazionale livelli, comprese le organizzazioni imprenditoriali, i consumatori e i lavoratori.

Tra le sue funzioni, Unioncamere si occupa di attività rivolte allo sviluppo delle politiche attive del lavoro e iniziative di formazione lavorativa. Unioncamere sostiene una diffusione capillare della cultura d’impresa, proponendo attività di orientamento dei giovani nelle scuole superiori e nelle università, con l’obiettivo di orientarli nelle loro scelte educativo-professionali e per favorire il loro passaggio al mercato del lavoro, anche attraverso percorsi di alternanza scuola-lavoro, stage e tirocini. Unioncamere ha partecipato alle precedenti edizioni del progetto YfEj guidato da Anpal.

Visita il sito web

Agenzia Regionale per il Lavoro dell’Emilia-Romagna (ARL E-R) (Italian EURES PES Member)2022-02-19T14:17:25+00:00

L’Agenzia Regionale per il Lavoro dell’Emilia-Romagna (Agenzia per il Lavoro della Regione Emilia-Romagna) è un ente pubblico regionale incaricato:

• della gestione e della qualità dei servizi per l’impiego per persone in cerca di lavoro e datori di lavoro, attraverso la Rete SPI regionale, seguendo gli indirizzi di politica nazionale e regionale

• della fornitura del servizio EURES tramite l’EURES Adviser e l’assistente EURES dello SPI

• delle attività YfEj (fino a chiusura progetto): informazione, reclutamento, abbinamento, supporto pre e post-collocamento sia per i giovani che per i datori di lavoro

Visita il sito web

Regione Friuli-Venezia Giulia (Italian EURES PES Member)2022-02-15T12:21:25+00:00

La Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia – Direzione Lavoro-Servizio Politiche del Lavoro – interventi di politica attiva del lavoro, è l’ente pubblico regionale che si occupa di politiche attive del lavoro e ha in carico i servizi EURES, coprendo l’intero territorio regionale. La rete regionale è coinvolta in tutti i principali progetti e iniziative EURES, online e in loco, il cui lead applicant è rappresentato dall’ONC nazionale o attuato dalla CE: YFEJ, REACTIVATE 35+, DROP’PIN@EURES, EOJD, EUROPEAN SOLIDARITY CORPS, EURES WEBSITE.

La regione FVG rappresenta la NCO italiana presso il gruppo di lavoro della Commissione Europea su Apprendistato e Tirocinio (A&TWG) a Bruxelles.

Le attività già svolte attraverso il progetto YFEJ sono: pre-assunzione, abbinamento e processo di collocamento per lavoro regolare e/o tirocinio e/o apprendistato, identificazione di potenziali datori di lavoro, garantire l’affidabilità sia delle offerte di lavoro che dei datori di lavoro, assistere i candidati e i datori di lavoro prima, durante e dopo l’assunzione, aiutare i datori di lavoro per l’elaborazione di programmi di integrazione su misura, organizzare sessioni informative ed eventi promozionali rivolti a persone in cerca di lavoro e datori di lavoro, raccolta di storie di successo, coinvolgere altri soggetti interessati come le Università locali di Trieste e Udine, promuovere sinergie per la realizzazione del progetto.

Visita il sito web

Regione Lazio (Italian EURES PES Member)2022-02-15T12:09:38+00:00

Le sue funzioni sono regolate dallo Statuto regionale e dalla Costituzione italiana. Le attività di maggiore rilievo sono: applicare le norme contenute nelle leggi regionali approvate dal Consiglio; predisporre il programma e i piani per l’amministrazione della Regione; proporre al Consiglio il bilancio regionale pluriennale; proporre al Consiglio il bilancio annuale, preventivo e consuntivo. Regione Lazio è anche responsabile del coordinamento degli uffici regionali (Dipartimenti), attraverso gli Assessori. Si occupa anche del coordinamento regionale delle attività EURES a livello regionale.

Visita il sito web

Regione Marche (Italian EURES PES Member)2022-02-15T12:04:30+00:00

La Regione Marche è un ente di Pubblica Amministrazione Regionale istituita nel 1974. Attraverso la legge nazionale 205/2017 (Legge di Stabilità), ha acquisito i PES tra le sue funzioni istituzionali e il Dipartimento Formazione Educativa e Lavoro è diventato responsabile diretto, da maggio 2018, dei 13 Servizi Pubblici per l’Impiego regionali (PES). In ogni Servizio per l’impiego è disponibile un EURES Adviser, e uno o più assistenti EURES. La Regione Marche ha già partecipato (direttamente o attraverso i suoi dipartimenti provinciali) allo YfEj e a Reactivate fin dai progetti pilota.

Per questa specifica proposta progettuale, la Regione Marche partecipa con la suddetta Unità, che si occupa di: identificare i bisogni e le tendenze del mercato del lavoro regionale; programmare le strategie regionali nel campo della formazione professionale e delle politiche attive del lavoro; gestire il sistema regionale della formazione e del lavoro; promuovere le politiche dell’occupazione e della qualità del lavoro; organizzare e coordinare i distretti territoriali della formazione e del lavoro; monitorare i risultati delle politiche della formazione e del lavoro.

Inoltre, l’Unità gestisce lo YEI nelle Marche.

Visita il sito web

Regione Piemonte (Italian EURES PES Member)2022-02-15T11:55:45+00:00

La Regione Piemonte ha maturato una grande esperienza nei programmi di mobilità, nella fornitura di servizi EURES e nella cooperazione transnazionale. È l’autorità regionale responsabile della gestione dei servizi SPI, inclusi i servizi EURES. La missione principale dell’ufficio regionale per le politiche e le strategie del lavoro e la supervisione degli SPI è quella di promuovere politiche e misure attive del mercato del lavoro (ALMP) per aiutare i giovani a inserirsi nel mercato del lavoro. Promuovere sinergie con altri programmi europei di mobilità (ad esempio, Erasmus+). Implementare la promozione e la diffusione delle attività del progetto; contribuire a migliorare e a capitalizzare i risultati del progetto; fornire informazioni online ai gruppi target; promuovere il progetto e migliorare la sua visibilità organizzando fiere del lavoro (in loco/online), giornate di reclutamento, sessioni informative sulla mobilità.

Visita il sito web

Agenzia Piemonte Lavoro (Italian EURES PES Member)2022-02-06T11:54:25+00:00

L’Agenzia Piemonte Lavoro è un’agenzia pubblica della Regione Piemonte. Ha autonomia finanziaria e contabile nell’ambito delle risorse stanziate dal bilancio regionale. APL collabora per realizzare l’integrazione delle politiche del lavoro, della formazione e dell’orientamento professionale e delle politiche sociali con le politiche di sviluppo economico e sociale. Le principali funzioni sono: coordinamento dei servizi pubblici regionali per l’impiego; supporto tecnico e operativo alla Regione Piemonte e ad altre organizzazioni pubbliche e private; collaborazione con la Regione Piemonte per contribuire allo sviluppo del Sistema Informativo del Lavoro; supporto alla programmazione e alle attività del Fondo Sociale Europeo; partecipazione alla realizzazione, promozione e diffusione di progetti europei. EURES APL fornisce servizi sia ai lavoratori che ai datori di lavoro. Ha partecipato attivamente a Your First EURES Job 4.0 ed è stato partner associato nei progetti Your First EURES Job 5.0/6.0, Reactivate e il più recente EURES TMS. EURES APL era/è anche partner nei progetti Progress ed Erasmus+ sulla mobilità del lavoro.

Visita il sito web

Regione Puglia (Italian EURES PES Member)2022-02-06T11:52:21+00:00

La Regione Puglia è responsabile per:

– lo sviluppo dei programmi e la gestione dei servizi dedicati alla persona

– la gestione operativa e amministrativa dei centri per il lavoro regionali

– i rapporti tra lavoro e istruzione e le politiche riguardanti la disoccupazione

Come da Reg. 589/2016, l’attuazione dei servizi EURES è stata istituita all’interno della rete regionale del lavoro dei PES (Servizi pubblici per l’impiego, Centri per l’impiego). Gli SPI sono coordinati dall’Agenzia Regionale per le Politiche Attive del Lavoro (ARPAL Puglia). I servizi EURES pugliesi (ex servizi EURES provinciali con sede nella provincia di Lecce) hanno aderito allo schema pilota TMS dal 2013 e hanno attuato attivamente tutte le azioni previste e pianificate ai fini del matching nella mobilità transnazionale.

Visita il sito web

Agenzia Sarda per le politiche attive del lavoro – ASPAL (Italian EURES PES Member)2022-02-06T11:49:18+00:00

L’ASPAL (Agenzia Sarda per le Politiche Attive del Lavoro) è un organo tecnico della Regione dotato di personalità giuridica, autonomia organizzativa, amministrativa, patrimoniale e contabile e di un proprio personale. Le funzioni e le attività dell’ASPAL sono svolte nel rispetto della programmazione regionale e degli indirizzi deliberati dalla Giunta regionale. L’ASPAL svolge il ruolo di programmazione e coordinamento delle attività dei centri per l’impiego. Attraverso i centri per l’impiego, ASPAL fornisce servizi per l’inserimento o il reinserimento lavorativo di persone disoccupate o a rischio di disoccupazione.

I punti di contatto EURES sono all’interno dei centri per l’impiego e forniscono informazioni su EURES TMS e sulle principali attività della rete EURES.

Visita il sito web

Agenzia del Lavoro di Trento (Italian EURES PES Member)2022-02-06T11:46:55+00:00

L’Agenzia del Lavoro di Trento fornisce servizi pubblici per l’impiego alle persone in cerca di lavoro e alle aziende con sede nella provincia di Trento attraverso 11 centri per l’impiego. EURES fa parte dei servizi per l’impiego offerti dall’Agenzia del Lavoro di Trento. L’Agenzia è stata partner associato dei programmi Reactivate e Eurodyssey dal 2014.

Visita il sito web

Affiliate

Capitale Lavoro S.p.A. (IT)2022-02-06T11:40:54+00:00

Capitale Lavoro S.p.A., è una società controllata dalla Città Metropolitana di Roma Capitale. Supporta CmRC nell’innovazione e nel potenziamento dei servizi offerti ai cittadini, fornendo assistenza tecnica specializzata.

La principale missione di Capitale Lavoro S.p.A. è quella di fornire assistenza tecnica specializzata a Città Metropolitana di Roma Capitale nel campo dell’occupazione, della formazione e dello sviluppo delle risorse umane, dello sviluppo economico e dell’innovazione tecnologica (inclusi data-science, la valutazione delle politiche, delle strategie e delle azioni nel settore). Jobmobility è il servizio di recruitment, incaricato di pianificare e gestire i progetti di mobilità dell’UE.

Visita il sito web

Torna in cima