window.dataLayer = window.dataLayer || [];   function gtag(){dataLayer.push(arguments);}   gtag('js', new Date());   gtag('config', 'G-N08F390XCY');
ACCEDI
  • Italiano
  • English
  • Français
ACCEDI
  • Italiano
  • English
  • Français
Home2022-05-12T13:35:10+00:00

EURES
Targeted Mobility Scheme

EURES – Targeted Mobility Scheme (TMS) è un’azione che promuove la mobilità professionale in un altro Stato membro dell’Unione europea (Ue), in Norvegia e Islanda.

EURES TMS aiuta i candidati europei in cerca di un’occupazione a trovare un’opportunità di lavoro, tirocinio o apprendistato. Allo stesso tempo, assiste i datori di lavoro nel trovare candidati motivati e qualificati.

 

Registrati
promoting professional mobility
cooperation between workers

EURES TMS permette ai cittadini e ai residenti di lungo periodo europei [Direttiva 2003/109/CE] di esercitare il proprio diritto alla libera circolazione all’interno dell’Ue, ai datori di lavoro di individuare i profili professionali di cui hanno necessità.

Inoltre, consente di rispondere alle esigenze del mercato del lavoro europeo e a ridurne gli squilibri.

EURES è una rete di cooperazione europea dei servizi per l’impiego nei diversi paesi. Nata nel 1994, ha lo scopo di facilitare la libera circolazione dei lavoratori all’interno dell’Ue e svolge le proprie attività in tutti gli Stati Membri con l’aggiunta di Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera.

News and Events

Testimonianze

“Credo che la mia storia racconti che quando hai un obiettivo in testa, e ce lo hai chiaro, non ti ferma nessuno, e se vuoi davvero qualcosa, lo ottieni.”

Besim, Infermiere

girl work experience Malta

“Sono stata seguita da una persona straordinaria che mi ha aiutato per alcuni mesi e ha facilitato l’integrazione in un nuovo paese”

MARIA ELENA, Odontoiatria

girl work experience in Amburg

“La scelta di essere una lavoratrice mobile in Europa non è solo un’esperienza, ma un valore aggiunto per il mio datore di lavoro”

M. FRANCESCA, Pedagogia

Scopri il
Top EURES Employer Label

Scopri di più

Siamo favorevoli alla mobilità dei giovani all’interno dell’Europa e ci siamo dati come obbiettivo di farli venire da noi non solo per un’esperienza di lavoro, ma anche per un’esperienza di vita e di conoscenza della nostra cultura.

Gabriella Minuzzo, Azienda Agricola G. Minuzzo

Ho accettato volentieri questa esperienza particolare. La ritengo un’esperienza molto importante e positiva dal mio punto di vista, la ripeterei volentieri. Consiglio ad altri datori di lavoro del mio campo, l’artigianato, di provarla.

Gabriele Mannello, RicreAzione

Highlights

Torna in cima