Un rapporto evidenzia i successi e l’impatto di EURES Targeted Mobility Scheme (EURES TMS) nell’aiutare i giovani a realizzare i propri obiettivi

È disponibile online il rapporto redatto da Eurodesk e dall’Università di Cagliari, in collaborazione con l’Ufficio di coordinamento nazionale di EURES Italia, che fa luce sugli effetti trasformativi del progetto EURES Targeted Mobility Scheme (EURES TMS), progetto che si è svolto tra il 2021 e il 2023. Lo studio, condotto con l’aiuto di 15 partecipanti, evidenzia il successo del progetto nel fornire supporto pratico, nel promuovere lo sviluppo personale e nel creare un forte senso di comunità tra i suoi beneficiari.

Focus group di Roma e interviste online

Una parte di questo rapporto include un focus group tenutosi a Roma nel novembre 2022, durante il quale 15 partecipanti provenienti da diversi paesi dell’Unione europea, si sono riuniti per condividere le loro esperienze. Sono state inoltre condotte 7 interviste online one-to-one, che hanno permesso di approfondire ulteriormente i percorsi personali di questi giovani.

Benefit e servizi

I partecipanti hanno espresso gratitudine per il supporto offerto del progetto, che ha incluso, ad esempio, assistenza finanziaria per il trasferimento all’estero e corsi di lingua. Queste risorse si sono rivelate fondamentali per superare le barriere logistiche e linguistiche che spesso scoraggiano i giovani dal perseguire i loro desideri di mobilità.

Scarica qui il report