Eurodesk è una delle risorse più complete e accessibili di informazioni per i giovani riguardo le opportunità europee. Grazie alla presenza di “professionisti della gioventù” (Eurodesk Multipliers), i giovani europei sono regolarmente informati e incoraggiati ad andare all’estero, imparare un’altra lingua, conoscere un’altra cultura e, naturalmente, scoprire di più su se stessi.
Eurodesk è una delle reti informative ufficiali del programma Erasmus+. Visto il numero crescente di giovani a livello locale si rivolge agli Eurodesk Multipliers per cercare opportunità di lavoro all’estero, la cooperazione con YfEj è quindi di importanza strategica per offrire ai giovani la possibilità di utilizzare tutte le opportunità che l’Europa può offrire loro. Eurodesk Italia ha collaborato con ANPAL – UCN EURES Italia come organizzazione associata per le edizioni YfEJ 4.0, 5.0 e 6.0.
In qualità di organizzazione di supporto a Erasmus+, Eurodesk fornisce informazioni sulla mobilità complete e accessibili ai giovani e a coloro che lavorano con essi. Con una rete di coordinatori nazionali collegati a oltre 1.000 punti di informazione locali in 36 paesi europei, Eurodesk ha l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sulle opportunità di mobilità per l’apprendimento e incoraggia i giovani a diventare cittadini attivi. Eurodesk è la principale fonte di informazioni per i giovani sulle politiche europee, mobilità e opportunità. Risponde alle domande e fornisce una guida per i giovani in tutta Europa. Eurodesk aggiorna e gestisce i contenuti del Portale Europeo per i Giovani.