La NEA è un’agenzia esecutiva del Ministro del lavoro e delle politiche sociali per l’attuazione della politica governativa sulla promozione dell’occupazione. La NEA è guidata e rappresentata da un direttore esecutivo, la cui attività è supportata da un consiglio esecutivo composto da rappresentanti delle organizzazioni dei datori di lavoro rappresentate a livello nazionale e da quelle dei lavoratori e degli impiegati. Il direttore esecutivo è supportato da due vice direttori esecutivi. L’amministrazione di NEA è generale e specializzata ed è strutturata in 8 Direzioni e 2 Direzioni Generali. La Direzione Generale “Servizi per l’Impiego” comprende le strutture territoriali dell’Agenzia, organizzate in 9 Direzioni Regionali dei Servizi per l’Impiego (RESD) e 107 Direzioni degli Uffici del Lavoro (LOD) Con l’obiettivo di facilitare il servizio per i disoccupati e i datori di lavoro la maggior parte dei LOD hanno stabilito 146 filiali. In termini di obiettivi strategici, l’obiettivo a breve termine di NEA è quello di aumentare l’occupazione e diminuire la disoccupazione, mentre l’obiettivo a lungo termine è quello di sostenere l’aumento dell’attività economica e il potenziale di lavoro della popolazione. NEA conduce le sue attività all’interno del quadro giuridico corrispondente (la legge sulla promozione dell’occupazione, il codice del lavoro, e altro). I servizi forniti da NEA alle persone in cerca di lavoro sono: servizi di mediazione per la ricerca di lavoro; proporre agli utenti una guida professionale; qualificazione e motivazione; coinvolgimento in programmi e misure rilevanti per l’occupazione.
NEA fornisce servizi di mediazione ai cittadini bulgari in cerca di lavoro all’estero secondo gli accordi e i contratti internazionali in vigore. Gli stranieri possono lavorare nella Repubblica di Bulgaria dopo aver ottenuto il permesso di lavoro dalla NEA. Per quanto riguarda i datori di lavoro, NEA offre i seguenti servizi: servizi di mediazione per l’assunzione dei candidati di lavoro appropriati; formazione del personale; indirizzare i datori di lavoro verso programmi adeguati e misure di occupazione e l’utilizzo di benefici rispettivamente.
NEA ha partecipato, come partner, al progetto “Your first EURES job” del Servizio tedesco di collocamento internazionale della Zentrale Auslands- und Fachvermittlung (ZAV); come co-applicant ai progetti YfEj 5.0 e YfEj 6.0 condotti dall’Ufficio di coordinamento nazionale EURES italiano.