La rete EURES in Spagna comprende il SEPE (Servizio Nazionale Spagnolo per l’Impiego) come PES nazionale (dove si trova il NCO di EURES SPAIN), e ha come partner i diciassette Servizi Pubblici per l’Impiego presenti nelle regioni autonome spagnole. Il SEPE, e quindi EURES Spagna, è stato co-applicant degli ultimi due bandi YfEj-TMS, che vedevano l’Italia come capofila. I consulenti EURES conoscono i programmi YFEJ/REACTIVATE e possono informare, sostenere e guidare tutte le persone in cerca di lavoro che vogliono trasferirsi e lavorare all’estero, così come tutte le aziende che vogliono assumere uno o più lavoratori spagnoli dall’estero.
Il SEPE (Servizio Pubblico Spagnolo per l’Impiego) è un ente pubblico autonomo sotto la tutela del Ministero del Lavoro, delle Migrazioni e della Sicurezza Sociale, creato per contribuire allo sviluppo delle politiche occupazionali, per gestire il sistema di protezione contro la disoccupazione, per garantire una corretta informazione sul mercato del lavoro.
Inoltre mira a:
- Contribuire allo sviluppo delle politiche occupazionali: essere di supporto alla preparazione del progetto riguardante la “Strategia spagnola per l’occupazione”; elaborare proposte di legge; organizzare, attuare e monitorare attività relative al mercato del lavoro e collegarle con le misure di protezione della disoccupazione.
- Gestire il sistema di protezione dalla disoccupazione: essere responsabile della gestione agile ed efficiente dei benefit economici legati alla protezione dalla disoccupazione dei cittadini.
- Garantire l’informazione: promuovere l’informazione sul mercato del lavoro per i cittadini, per le imprese, e in particolare mirata alle esigenze del terzo settore.
- Promuovere la collaborazione tra gli esperti in materia di lavoro. In relazione alla mobilità del lavoro in Europa, tra i servizi pubblici regionali per l’impiego e la rete EURES.