Il Dipartimento del Lavoro di Cipro e EURES Cipro sono coinvolti nelle attività YFEJ dal 2015. Da allora, EURES Cipro è stata partner in YFEJ 4.0, 5.0 e 6.0 sotto il Consorzio italiano, e nel 2016 partner nel Consorzio tedesco. Adempiendo ai nostri obblighi nell’ambito dei suddetti progetti:
- forniamo informazioni ai gruppi target sui servizi e sui benefici finanziari forniti
- produrre materiale informativo e promozionale
- intermediare nel processo di reclutamento, abbinamento e collocamento come parte dei nostri servizi quotidiani EURES
- organizzare workshop/seminari/presentazioni a vari gruppi target
- partecipare attivamente alle riunioni del consorzio
- presentare tutta la documentazione necessaria, raccogliere dati e sostenere i leader del consorzio.
Il Dipartimento del Lavoro, parte del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale della Repubblica di Cipro, è responsabile delle questioni relative all’occupazione, compresa la parità tra uomini e donne.
I servizi pubblici per l’occupazione del Dipartimento del Lavoro si impegnano in una varietà di attività. Il suo obiettivo principale è quello di promuovere l’occupazione a Cipro contribuendo al funzionamento efficace del mercato del lavoro cipriota attraverso la fornitura di servizi di collocamento, il riempimento di posti vacanti, la fornitura di orientamento professionale a tutti i suoi clienti e il riferimento delle persone in cerca di lavoro ai programmi di formazione disponibili e alle opportunità di lavoro. Un altro obiettivo principale del Dipartimento è la prevenzione della disoccupazione tra i gruppi vulnerabili di persone attraverso l’utilizzo di efficaci misure attive di lavoro (persone con disabilità, beneficiari di assistenza sociale, disoccupati di lunga durata, ex detenuti ecc.)
Sotto l’autorità del Dipartimento del Lavoro e del PES operano le seguenti reti europee: Euroguidance Network, European Employment Services (EURES) e European Lifelong Learning Policy Network.
Il Dipartimento del Lavoro di Cipro e l’EURES Cyprus NCO saranno responsabili della diffusione delle informazioni, dell’orientamento e della formazione di tutti i consulenti EURES (SPC e partner) e forniranno la formazione necessaria e il riavvio dei servizi che stiamo fornendo alle persone in cerca di lavoro e ai datori di lavoro sulla base del TMS. L’NCO di EURES pianificherà e organizzerà anche giornate informative per chi cerca lavoro, studenti e datori di lavoro. I consulenti EURES saranno responsabili di guidare e informare i clienti nel SPO, mentre i consulenti EURES presso le organizzazioni partner saranno pronti e formati per fornire tutte le necessarie informazioni “di prima mano” ai clienti interessati. Tuttavia, tutti i potenziali clienti saranno indirizzati a un consulente EURES del SPI per un ulteriore trattamento.