DIAN è un ente privato volto a garantire lo sviluppo e l’attuazione di corsi e attività formative per migliorare la competitività degli adulti nel mercato del lavoro, la promozione delle competenze dei laureati, con l’obiettivo di aiutarli ad entrare in contatto con le imprese, la partecipazione nei progetti dell’UE relativi alla formazione e alla cultura e alla pubblicazione di libri su istruzione e formazione.
Negli ultimi tre anni l’organizzazione ha partecipato al progetto Mobi-Pro, finanziato dal governo tedesco. Nell’ambito del progetto si sono occupati di: offrire corsi intensivi di lingua tedesca per 6 mesi in Grecia, offrire Istruzione Professionale in Germania, offrire formazione pratica in collaborazione con aziende private.
DIAN collabora con Camere di Commercio e Industria a livello nazionale e con Università ed Enti di formazione professionale a livello europeo.
Negli ultimi anni DIAN ha partecipato come co-applicant ai progetti YfEj 4.0, 5.0 e 6.0 e European Solidarity Corps, guidato da ANPAL, e alle 3 edizioni del progetto Reactivate, guidato da CmRC.