Città Metropolitana Roma Capitale (CmRC) è un ente locale creato nel 2014 in sostituzione della Provincia di Roma (istituita il 15 ottobre 1870).

Le principali finalità istituzionali della Città Metropolitana di Roma sono:

  • la cura dello sviluppo strategico del territorio metropolitano
  • la promozione e la gestione integrata di servizi, infrastrutture e reti di comunicazione di interesse per la città metropolitana
  • la cura delle relazioni istituzionali, comprese quelle con le città e le aree metropolitane europee

Il Dip. V del CmRC, dal 2012 svolge attività legate alla mobilità del lavoro in UE.

Promuovere un collegamento diretto tra le competenze e il mercato del lavoro non è mai stato così imperativo come nel mercato altamente qualificato di oggi. Per consolidare questa connessione, la Città Metropolitana di Roma ha promosso una serie di azioni in tre aree strategiche: garantire ampi programmi di orientamento a sostegno di giovani e adulti attraverso i loro percorsi di istruzione e ri-qualificazione; creare reti tra il settore privato, l’università e i programmi di formazione professionale; programmi di mobilità per aumentare le opportunità di carriera e internazionalizzazione. Attraverso le sue strutture dislocate a Roma e nell’intera area metropolitana, il Dipartimento V di CmRC fornisce un’ampia gamma di servizi con il supporto della sua agenzia interamente controllata Capitale Lavoro (la società fornitrice interna del CmRC).

Il kit di strumenti altamente flessibile di servizi personalizzati in base alle esigenze di un individuo e la loro integrazione consentono l’attivazione di servizi che sono veramente incentrati sul cliente.

CmRC ha collaborato con ANPAL – UCN EURES Italia come co-applicant per le edizioni YfEJ 4.0, 5.0 e 6.0.

Visita il sito web