Il Servizio per l’impiego olandese è l’ufficio responsabile della libera circolazione dei lavoratori, sostenuta da EURES. Si tratta di una responsabilità delegata dal Ministero degli affari sociali e dell’occupazione. Il SPI ha maturato anni di esperienza nello sviluppo, nel funzionamento e nella valutazione dei progetti EURES. Uno degli obiettivi nazionali è il sostegno ai disoccupati over 55 in cerca di lavoro: dal 2013 si occupa di offrire alle persone in cerca di lavoro oltre i 55 anni corsi di formazione di gruppo, voucher scolastici, consulenze su misura e altro ancora. EURES Olanda fa parte del SPI olandese, gli EURES Adviser olandesi lavorano quindi insieme ai colleghi del SPI per sostenere attivamente le persone in cerca di lavoro over 55 a trovare lavoro oltre i confini olandesi.
UWV Werkbedrijf – lo SPI olandese: il Servizio Pubblico per l’Impiego fornisce un rimborso per le aziende che assumono dipendenti con disabilità. Le persone in cerca di lavoro possono rivolgersi al Servizio Pubblico per l’Impiego per richiedere i sussidi di disoccupazione o le prestazioni sociali, in particolare coloro che sono disabili e che hanno più di 56 anni. I datori di lavoro possono rivolgersi al Servizio Pubblico per l’Impiego per supporto nella pubblicazione e nella copertura delle offerte di lavoro, per i permessi di licenziamento e i permessi di lavoro quando non è richiesto il permesso di soggiorno.
EURES Paesi Bassi fa parte di UWV Werkbedrijf. EURES è una rete europea il cui scopo è quello di facilitare il diritto alla libera circolazione dei lavoratori. Gli utenti che possono accedere ai servizi offerti da EURES sono persone in cerca di lavoro, dipendenti e datori di lavoro interessati a lavorare o assumere in un altro paese europeo, affiliato alla rete EURES.