Gabriele Mannello

Qualità del tirocinio e della formazione ricevuta dai partecipanti ai progetti di mobilità professionale EURES, possibilità che il percorso intrapreso dal tirocinante possa sfociare in un contratto di lavoro, disponibilità all’accoglienza di tirocinanti appartenenti a gruppi vulnerabili, facilitazioni per la conciliazione della vita privata e lavorativa, oltre al riconoscimento delle attività e delle competenze maturate durante il tirocinio: questi sono solo alcuni dei criteri di qualità stabiliti per ottenere il TEmpL.

Il bollino di qualità, Top EURES Employer Label (TEmpL), è un’iniziativa che nasce nell’ambito del progetto Your first EURES Job 6.0, conclusosi ad aprile 2021, e che prosegue oggi con il progetto EURES Targeted Mobility Scheme (TMS). L’idea dell’Ufficio Nazionale di Coordinamento EURES Italia – ANPAL, che gestisce i progetti di mobilità menzionati, mira a valorizzare i tirocini di qualità, realizzati secondo la visione EURES, e cioè in un contesto di mobilità volontaria e circolare. Per l’anno 2020, tra i datori di lavoro che hanno ottenuto il bollino di qualità, troviamo Gabriele Mannello, di cui vi raccontiamo la storia, attraverso le sue parole.

Gabriele Mannello è titolare dell’azienda RicreAzione, un laboratorio artigianale nato ad Ancona nel 2015 e che nel 2021 è stato tra i primi vincitori del TEmpL. Lo abbiamo raggiunto al telefono e gli abbiamo chiesto di raccontarci com’è nata la sua azienda e come è venuto a conoscenza del progetto YfEj. “Ho aperto nel 2015 ad Ancona RicreAzione, una falegnameria, laboratorio artigianale che porto avanti da ormai 6 anni.” L’utilizzo di legni di recupero e la grande attenzione posta da Gabriele nella scelta dei materiali utilizzati per la costruzione dei mobili, posiziona la sua azienda nella fondamentale ottica della sostenibilità, tema che vede un crescente impegno da parte dell’UE.

Grazie all’incontro con Davis, Gabriele Mannello è entrato in contatto con il mondo EURES e con grande entusiasmo ha accettato di ospitare Davis come tirocinante, usufruendo dei benefit e dei servizi forniti dal progetto Your first EURES job. Sabina Riatti, EURES Adviser della regione Marche, ha seguito con attenzione il processo di avvio del tirocinio e ha sostenuto Gabriele nella scrittura e pubblicazione della vacancy e nella redazione del programma d’integrazione e Davis nelle richieste di benefit.

Durante l’intervista Gabriele Mannello ci ha raccontato della passione del giovane tirocinante per il legno, elemento dal forte legame naturale e culturale con il suo paese, la Lettonia.
La cultura arborea e forestale è parte, infatti, degli studi e della storia personale di Davis, “che è arrivato in Italia con l’obbiettivo di accrescere le sue competenze”, ci dice Gabriele, “imparando a conoscere ed entrando nel mondo della lavorazione del legno, dell’arredamento e del design.” Gabriele ci racconta che una caratteristica particolare della sua azienda RicreAzione è l’utilizzo del massello, la porzione di legno ricavata dal durame, ovvero la parte interna e più densa del tronco dell’albero. “Davis ha sempre pensato che questa lavorazione che usiamo a RicreAzione fosse interessante per la sua crescita professionale.” E proprio da questo suo interesse è nato l’incontro tra RicreAzione e il mondo di YfEj.

Abbiamo chiesto a Gabriele di raccontarci perché è importante offrire un tirocinio di qualità, nell’ambito della mobilità europea. “Come artigiano, nel mio lavoro è importante spiegare e descrivere a una singola persona tutto ciò che faccio, dedicare al singolo tirocinante il tempo a disposizione, in modo da farlo uscire dal mio laboratorio, dopo 3 o 6 mesi, lasciandogli un bagaglio di conoscenze e competenze reali. Il processo è complesso, sono tante le sfumature da apprendere, dalla conoscenza del legno e la gestione del cliente, all’ideazione e alla creazione del mobile stesso. Chi entra nel mio laboratorio deve poter uscire dicendo: ‘Sì, ho imparato’. Inoltre, ricorda Gabriele parlando della differenza di nazionalità e di mobilità lavorativa, “la differenza geografica e culturale determina uno scambio più equo: si guadagna e si impara l’uno da l’altro, non solo a livello lavorativo, ma anche a livello umano e culturale.”

Chiediamo infine a Gabriele Mannello, cosa motiva un’azienda come la sua a intraprendere questo percorso con un tirocinante europeo e qual è stato il valore aggiunto dei servizi offerti da YfEj. Gabriele ci racconta che in questi anni di RicreAzione ha avuto tirocinanti di diversa provenienza geografica e culturale. Il fattore linguistico non ha mai rappresentato un vero e proprio ostacolo e, anche con Davis, in poco tempo la comprensione linguistica a livello lavorativo è stata ottima.

Il nuovo progetto EURES TMS in questo sarà di ulteriore supporto, sia per i datori di lavoro, che per chi cerca un lavoro, un tirocinio o un apprendistato in Europa, Norvegia e Islanda. Tra i benefit previsti in EURES TMS troviamo infatti la possibilità di ricevere un sostegno finanziario per la frequenza di un corso di lingua del paese di arrivo, a cui si potrà accedere già nella fase di pre-selezione da parte di un datore di lavoro. Un vantaggio per entrambe le figure a cui EURES TMS si rivolge.

Nel corso del suo tirocinio, Davis ha potuto usufruire del benefit di integrazione economica previsto per tirocinanti – vale a dire una somma che è pari alla differenza tra il salario di un lavoratore e la retribuzione del tirocinante (dovuta dal datore di lavoro in base alla normativa nazionale di riferimento) – “Mi sento di dire che questo benefit di cui ha potuto beneficiare Davis, insieme alla costante presenza di Sabina Riatti, l’EURES Adviser, è stato il valore aggiunto che mi ha convinto a intraprendere questo percorso con EURES.”

Abbiamo infine chiesto a Gabriele un commento sul riconoscimento ricevuto nel corso dell’edizione del progetto Your first EURES Job, il TEmpL: “Mi ha fatto molto piacere ricevere il TEmpL, con Davis siamo stati orgogliosi di essere tra i primi. Un riconoscimento dell’impegno messo per rendere il tirocinio un’esperienza realmente formativa.”.

Salutiamo Gabriele con l’invito a far parte del nuovo progetto EURES TMS e gli auguriamo di ottenere il riconoscimento anche per quest’anno (TEmpL 2021)!

Siamo pronti per premiare ancora nuovi datori di lavoro di qualità e per raccontarvi le storie dei futuri vincitori dell’edizione di progetto EURES TMS.

Ho accettato volentieri questa esperienza particolare. La ritengo un’esperienza molto importante e positiva dal mio punto di vista, la ripeterei volentieri. Consiglio ad altri datori di lavoro del mio campo, l’artigianato, di provarla.

GABRIELE MANNELLO

Datore di lavoro: Gabriele Mannello

Azienda: RicreAzione

Sede: Ancora (Marche)

Candidata ospitata: Davis, tirocinio