Il percorso di Eveline

Eveline Ematchoua Wako, farmacista originaria del Camerun, ha vissuto a Roma per 10 anni prima di intraprendere una nuova avventura professionale in Francia. Laureatasi all’Università di Tor Vergata, ha lavorato nella capitale italiana per due anni prima di trovare un’opportunità di lavoro attraverso i social network, su un gruppo FaceBook. In questa intervista, Eveline ci ha raccontato la sua esperienza e il percorso di vita che l’ha portata a lavorare nella parte est della Francia.

Il percorso di studi e la scelta di studiare farmacia:

“Inizialmente ero interessata alle scienze infermieristiche, ma alla fine ho optato per gli studi in farmacia dopo non essere riuscita ad accedere all’università nella prima graduatoria in scienze infermieristiche. La mia passione per la medicina e il desiderio di lavorare a contatto con il pubblico mi hanno spinta a intraprendere quindi questo secondo percorso.” La sua famiglia del resto ha una tradizione nel settore, e infatti anche suo fratello è farmacista e lavora a Parigi. Oltre al lavoro, Eveline coltiva la passione per i viaggi e l’incontro con nuove persone, motivazioni che l’hanno spinta a cercare opportunità al di fuori dell’Italia.

L’incontro con EURES TMS

La decisione di trasferirsi in Francia è stata influenzata da un annuncio su un gruppo Facebook che cercava professionisti del settore farmaceutico con competenze linguistiche in francese. Dopo sei mesi dal primo contatto, Eveline si è trasferita in Francia. Contattata in prima battuta da Pole Emploi, partner francese di EURES TMS, Eveline ha poi iniziato il percorso di iscrizione alla piattaforma EURES TMS guidata da Serafino Perri. Ha beneficiato del supporto finanziario per il trasferimento e del riconoscimento dei titoli di studio. Benefit che definisce fondamentali e molto utili soprattutto in nella fase iniziale del trasferimento, quando il supporto può essere determinante.

La valutazione dell’esperienza con EURES TMS

Eveline descrive l’esperienza con tre parole “utile, vantaggiosa e chiave”. Durante l’intervista ha sottolineato l’importanza del supporto finanziario nel superare le difficoltà iniziali, e ha dato anche un voto: 9 su 10! “Nonostante le sfide iniziali, mi sono ambientata bene nella farmacia in cui lavoro. Il lavoro ha rappresentato un’opportunità per riappropriarmi del fracese, la mia lingua madre. Sono felice per la scelta che ho fatto e non ho rimpianti.”

L’avventura di Eveline è un esempio di come EURES TMS possa essere una risorsa chiave per chi cerca opportunità oltre i confini, propri e geografici. La sua testimonianza è un incoraggiamento a uscire dalla propria comfort zone, abbracciare nuove sfide e crescere professionalmente.

Il lavoro ha rappresentato un’opportunità per riappropriarmi del francese, la mia lingua madre. Sono felice per la scelta che ho fatto e non ho rimpianti.

EVELINE, FARMACISTA

Nome: Eveline

Da: Roma, Italia

Ha lavorato in: Francia