Noémie: dalla Francia all’Irlanda

La storia di Noémie Falzon ci porta in un paese dell’Unione Europea che non abbiamo ancora esplorato: l’Irlanda.

Paese all’estremità occidentale dell’Europa, e seconda isola più grande del continente (dopo la Gran Bretagna), l’Irlanda accoglie chi la visita con il magnifico scenario della costa atlantica che si affaccia su una distesa oceanica. Il suo isolamento geografico l’ha aiutata a sviluppare un ricco patrimonio di cultura e tradizioni. Bagnate da abbondanti piogge, le vaste praterie del paese creano un paesaggio dalle tonalità verdi, da cui viene il popolare soprannome di Isola di Smeraldo.

Passiamo ora alla nostra testimonial. Noémie si presenta così: “Mi chiamo Noémie, ho 27 anni vengo da un piccolo paesino della Francia, situato nella zona della Borgogna e lavoro nell’ambito della panificazione e della pasticceria. Non è la prima volta che cambio paese, ho già avuto un’esperienza in Canada, nella zona del Quebec, un posto sicuramente molto diverso dalla Francia ma dove comunque si parla francese! Considero quindi questa mia seconda esperienza all’estero con EURES TMS più importante, perché sono tanti anni che ho il desiderio di migliorare il mio inglese e mettermi alla prova con una lingua diversa. Avevo pensato inizialmente di fare un’esperienza nel Regno Unito, ma come è noto, la brexit ha complicato i trasferimenti. Così ho deciso di optare per l’Irlanda.” Scelta facilitata dal fatto che Noémie era a conoscenza di alcuni programmi di supporto per chi è alla ricerca di opportunità lavorative all’estero forniti dall’Unione Europea.

“Lo scorso anno ho passato l’esame di bread maker e ho subito iniziato a cercare lavoro qui in Irlanda. Cercavo un posto che mi permettesse di migliorare le mie competenze professionali e che fosse anche occasione per migliorare il mio inglese. Dopo un breve periodo di ricerca, ho trovato la panetteria in cui lavoro in questo momento, a Dublino e ho subito pensato che fosse il posto giusto per me. Dublino è una città magnifica che definirei “a misura d’uomo” perché non è grandissima, ma c’è tutto, e le persone sono accoglienti e inclusive.”

Ma facciamo un passo indietro e vediamo come Noémie ha conosciuto EURES TMS. “Ho conosciuto il programma EURES grazie alla testimonianza di una persona, che diversi anni fa ha avuto un’esperienza simile alla mia. Stimolata dal suo racconto, ho deciso di rivolgermi a Pôle emploi (partner di progetto ndr) e attraverso loro ho conosciuto il progetto EURES TMS.

Il benefit di trasferimento

“Tra i vari benefit disponibili, ho deciso di richiedere il benefit per il trasferimento. Uno dei problemi qui in Irlanda – specialmente a Dublino – è l’affitto che è davvero molto costoso. L’aiuto finanziario fornito da EURES TMS è stato quindi fondamentale per me, perché mi ha consentito di trovare una soluzione immediata a un problema. Vivo in un grande appartamento con tanti coinquilini di tante nazionalità diverse e sono molto contenta. Ho trovato un bel posto dove vivere, tanti amici con cui condividere questa esperienza.”

L’esperienza di lavoro

Noémie ama molto il suo lavoro e lo fa con grande passione. Il suo obiettivo professionale è quello di continuare a crescere e di specializzarsi nella panificazione. “Nell’azienda in cui lavoro mi occupo di fare pane e dolci. Il pane che produciamo è di altissima qualità, le materie prime utilizzate sono le migliori sul mercato, e di conseguenza lo sono anche il nostro pane e i nostri dolci!” Chiudiamo l’intervista chiedendo a Noémie di raccontarci cosa ha imparato uscendo dalla sua comfort zone e se pensa di essere cresciuta grazie a questa esperienza all’estero.

“Sono molto felice di aver scelto di fare questa esperienza di lavoro all’estero. Sono occasioni imperdibili, che ti aprono la mente. È fantastico incontrare e confrontarsi con persone e culture nuove e diverse. Le persone sono molto accoglienti qui a Dublino: una città ricca dal punto di vista culturale e umano, una città internazionale. Considerate che nel posto in cui lavoro ci sono tantissime persone che vengono da paesi diversi, ed è molto interessante condividere lo spazio con costumi e abitudini differenti. Ti arricchisce, ti renda più sicuro di te. E ovviamente il mio inglese è migliorato tantissimo! Ho parlato di EURES TMS e di quanto può essere di aiuto a molte persone. Spesso si pensa che non ci siano opportunità, ma se ci si guarda un po’ intorno, i progetti e i programmi finanziati dall’Unione Europea sono tantissimi e sono un grande stimolo a crescere. Ringrazio tantissimo EURES TMS e l’UE per avermi dato un’opportunità unica!”

E noi ringraziamo te Noémie, per aver condiviso con la nostra community la tua storia!

Sono molto felice di aver scelto di fare questa esperienza di lavoro all’estero. Sono occasioni imperdibili, che ti aprono la mente.

NOÉMIE, BAKER

Nome: Noémie

Età: 27 anni

Dalla: Francia

Lavora a: Dublino