Fysiopoint

Ogni giorno sempre più cittadini europei sentono il desiderio di vivere un’esperienza e lavorare in uno Stato europeo diverso dal loro paese di origine, con l’obiettivo da un lato, di ampliare il proprio orizzonte e di crescere, dall’altro anche con la consapevolezza di quanto sia importante portare competenze diverse e nuove prospettive in un ambiente di lavoro nuovo.

Oggi vogliamo raccontare il ruolo positivo che il progetto EURES TMS, può avere nel supportare i datori di lavoro nella ricerca di profili professionali, spesso difficili da trovare, in altri paesi europei. Per questo motivo abbiamo intervistato Remco Leurs, fisioterapista, imprenditore e proprietario dello studio diffuso (con ben quattro sedi) Fysiopoint (link). Questa volta ci spostiamo nel Nord-Est dell’Europa, più precisamente nei Paesi Bassi, tra mulini a vento, scarpe in legno, tulipani e tantissime biciclette.

Il vincitore del TEmpL 2021

Offerta di un tirocinio di qualità e di un compenso equo, offerta di un programma di integrazione e assunzione del candidato dopo l’esperienza con EURES TMS. Questi sono alcuni dei criteri che hanno fatto sì che Fysiopoint potesse vincere il TEmpL 2021.

Per farci raccontare meglio la sua attività e la sua esperienza con il tirocinante e con EURES TMS, abbiamo raggiunto il dott. Remco Leurs per una breve intervista online: “Ci occupiamo principalmente di fisioterapia e riabilitazione. Nello studio che ho fondato e che gestisco sono presenti anche altre figure professionali specializzate che vanno a completare il team della mia azienda.”

L’incontro con il progetto EURES TMS

Abbiamo chiesto a Remco Leurs come è entrato in contatto con il progetto EURES Targeted Mobility Scheme: “Giuseppe, il fisioterapista italiano che ho assunto come tirocinante, ci ha contattato via email perché interessato a collaborare con noi, ed è stato proprio lui a presentarci EURES TMS. Non avevamo sentito parlare di questo progetto e conoscerlo è stata una bella sorpresa e un modo per fare un’esperienza diversa.”

La relazione con il tirocinante, ora assunto

“Giuseppe è un ottimo lavoratore e, infatti, finito il tirocinio, ho deciso di assumerlo e di renderlo parte integrante del mio team. In questo momento si sta impegnando per imparare l’olandese, fondamentale per riuscire a integrarsi completamente e proseguire qui la sua crescita personale e professionale. Come dicevo è un ottimo fisioterapista, vedo tanta possibilità di crescita per lui. Per quanto riguarda la lingua, l’olandese è molto difficile e serve tempo per impararlo, è una vera sfida, ma sono sicuro che migliorerà e riuscirà a comunicare presto con i pazienti.”

Per me un tirocinio è…

Continuiamo l’intervista chiedendo al Dott. Remco cosa ha significato per lui dedicarsi a un percorso di tirocinio: “Assumere un tirocinante significa avere molto tempo da dedicargli, e non sempre è possibile quando gestisci un’impresa con tante persone e tanti pazienti da seguire; ho scelto di farlo perché avevo bisogno di una nuova figura da inserire nel mio team e il giusto tempo per formarla. Un’altra motivazione che mi ha spinto ad assumere Giuseppe è il fatto che, come spesso accade anche per altre professioni, in Olanda non è facile trovare fisioterapisti. I giovani e le giovani olandesi preferiscono occuparsi molto di tutto ciò che ha a che fare con la tecnologia e l’innovazione tecnologica, e sono pochi quelli che scelgono professioni “manuali” come la fisioterapia.” Insomma, non ci stanchiamo di mai di ripeterlo, EURES TMS è un modo perfetto per trovare nuovi dipendenti motivati. In un mercato del lavoro sempre più complesso e esteso, quello di reti come EURES e progetti come EURES TMS è un ruolo fondamentale in ambito europeo. Abbiamo, infatti, l’obiettivo di connettere persone in cerca di lavoro e datori di lavoro in tutta Europa, fornire assistenza, informazioni e benefit finanziari per ottimizzare le opportunità di incontro tra domanda e offerta di lavoro.

I benefit

La fisioterapia è una professione molto a contatto con il pubblico e che richiede un importante livello di comunicazione con il proprio paziente. È quindi rilevante conoscere bene la lingua del paese in cui si sceglie di lavorare. È d’accordo con noi anche Remco Leurs che infatti ci dice che: “Un benefit proposta da EURES TMS che ritengo molto importante è quello riferito alla lingua. La possibilità di usufruire di un corso per imparare a comunicare con gli abitanti del paese di destinazione è fondamentale, soprattutto nel nostro mestiere.” Benefit che prevede la possibilità di richiedere il rimborso fino a due corsi (di differente livello).

Per chiudere, chiediamo a Remco quali sono state le sue sensazioni quando è stato informato del riconoscimento del TEmpL: “Ricevere un riconoscimento è sempre una grande soddisfazione. È bello essere scelti e vedere il proprio lavoro di formazione riconosciuto come un lavoro di qualità.”

Ringraziamo Remco per il tempo che ci ha dedicato e per la sua professionalità e auguriamo a lui e Giuseppe di continuare insieme la loro avventura professionale!

Ricevere un riconoscimento è sempre una grande soddisfazione. È bello essere scelti e vedere il proprio lavoro di formazione riconosciuto come un lavoro di qualità.

REMCO LEURS, FYSIOPOINT

Datore di lavoro: Remco Leurs

Azienda: Fysiopoint

Sede: Paesi Bassi

Candidato ospitato: Giuseppe, tirocinio