EURES TMS: garanzia di qualità
Torniamo nuovamente a Bruxelles con una nuova intervista a una delle aziende coinvolte nel progetto EURES TMS. Questa volta abbiamo avuto il piacere di parlare con Virginia Enssle, Project and Policy coordinator presso la Fair Trade Advocacy Office. Virginia ci ha raccontato l’esperienza con il progetto e con i tirocini avviati grazie a EURES TMS.
La Fair Trade Advocacy Office è un’organizzazione senza scopo di lucro con sede a Bruselles, impegnata nell’ambito del commercio equo e sostenibile, che ha tra i suoi obiettivi quello di promuovere il potenziale umano e di facilitare la condivisione delle conoscenze sulle politiche e le pratiche del commercio equo. Guidano, inoltre, progetti legati all’elaborazione di politiche e alla loro attuazione all’interno dell’Unione Europea.
Virginia ci ha raccontato che quando ha iniziato a lavorare alla Fair Trade Advocacy Office, l’organizzazione conosceva già dal 2020 il programma EURES. L’interesse di Virginia per i servizi EURES e – più in generale – per la mobilità internazionale l’hanno portata poi a scoprire il progetto EURES Targeted Mobility Scheme.
Quattro posizioni aperte, quattro tirocini
“Dopo la registrazione abbiamo pubblicato sulla piattaforma EURES TMS quattro offerte di tirocinio presso la nostra organizzazione e, ogni volta, abbiamo ricevuto candidature di persone molto qualificate. Avere un profilo all’interno della piattaforma ci ha permesso di accedere, infatti, a un vasto pool di candidati e ci ha dato l’opportunità di assumere tirocinanti che hanno portato a tutto il nostro team un arricchimento in termini di esperienza“.
L’importanza dell’Adviser EURES TMS
“Bernadette Greco, la nostra Adviser, è stata davvero di grande aiuto, soprattutto rispetto ai requisiti che, come organizzazione, dovevamo rispettare per partecipare in qualità di datori di lavoro. È stata sempre molto disponibile, ha risposto tempestivamente a ogni nostra domanda, fornendoci materiali, guide e istruzioni”.
Crescita e percorso professionale
Virginia ci ha poi spiegato come per la FTAO sia importante formare i giovani e le giovani che svolgono un tirocinio con loro: “La nostra organizzazione ha come obiettivo quello di fornire ai tirocinanti competenze che possano aiutarli a crescere e a costruire il loro percorso professionale. Lavoriamo cercando sempre di formare i nostri tirocinanti dando loro la possibilità di fare una vera e propria esperienza lavorativa che permetta loro di acquisire nuove conoscenze”.
In un mondo sempre più interconnesso, un’esperienza internazionale può costituire un vantaggio rilevante per i giovani professionisti che cercano di distinguersi in un mercato del lavoro sempre più competitivo. “Vivere in un paese estero consente di immergersi fino in fondo in una cultura diversa dalla propria, dà la possibilità di imparare una nuova lingua e incontrare persone con background e storie uniche.”
Programma di integrazione
Come datore di lavoro, FTAO ha usufruito del programma di integrazione fornito da EURES TMS. Infatti, tramite il progetto, le organizzazioni possono richiedere un benefit finanziario forfettario a copertura dei costi dei programmi di integrazione offerti ai candidati assunti tramite EURES TMS. Per essere idoneo, il programma di formazione deve iniziare entro le prime tre settimane di lavoro ed essere progettato per raggiungere gli obiettivi di apprendimento previsti. L’importo del contributo dipende dal numero di moduli del programma e dal paese in cui è basata l’organizzazione. Inoltre, a conclusione del percorso di formazione, è richiesto al tirocinante la compilazione di un questionario di gradimento della formazione ricevuta.
Garanzia di qualità
“Personalmente racconto spesso del progetto EURES TMS ad altre organizzazioni che cercano profili specifici. Lo faccio partendo dall’esperienza che abbiamo avuto con EURES TMS come organizzazione, mettendo in risalto come il progetto sia garanzia di qualità per i candidati da loro ricercati”.
EURES TMS verso il futuro!
“Abbiamo apprezzato e apprezziamo tuttora il supporto fornito dal progetto, che ci consente di offrire tirocini completi e di alta qualità. Ci sentiamo più sicuri nel proporre la posizione grazie ai vantaggi offerti dal progetto. A nome della Fair Trade, grazie, con l’augurio che questo progetto prosegua!“.
La nostra organizzazione ha come obiettivo fornire ai tirocinanti competenze che possano aiutarli a crescere e a costruire il loro percorso professionale.
VIRGINIA ENSSLE, FAIR TRADE ADVOCACY