Studio Grotta Nuova

Studio Grotta Nuova è l’atelier d’arte di FOS (Thomas Poulsen), artista di fama internazionale noto soprattutto per la particolarità delle sue opere, che si muovono tra arte e design. Lo studio si trova a Copenaghen, capitale e città più popolosa della Danimarca.

Una curiosità sulla capitale danese

Copenaghen è considerata una delle città con il miglior rapporto stipendi/costo della vita, ed è definita la città più felice d’Europa. Felicità legata al tenore di vita dei suoi abitanti, uno dei migliori al mondo, con un tasso di soddisfazione che raggiunge il 97 per cento. Pensate che il Comune dispone di un Ufficio incaricato di promuovere attività pubbliche cittadine, con particolare attenzione alla dimensione umana e al contesto sociale.

Studio Grotta Nuova: vincitore del TEmpL 2021

La storia che vogliamo raccontarvi oggi ha inizio con l’incontro tra Studio Grotta Nuova e Davide Ronco, giovane artista italiano. Incontro felice, che ha portato Studio Grotta Nuova a vincere il TEmpL 2021. L’esperienza positiva emersa, infatti, viene notata dalle EURES Adviser (Miriam Del Bianco and Alessia Vetere) che hanno seguito tutto il percorso, dal colloquio all’assunzione. E così, in seguito alla verifica di quali e quanti criteri di qualità erano stati raggiunti, Studio Grotta Nuova viene candidato e in seguito risulterà vincitore del Top Employer Label. Se vi state chiedendo quali sono i criteri raggiunti, li trovate di seguito:

  • la qualità dell’offerta formativa
  • offerta di un compenso superiore rispetto a quello previsto dal Contratto di Tirocinio con EURES Friuli Venezia Giulia;
  • durata massima di sei mesi;
  • certificazione dell’esperienza e della formazione erogata;
  • programma di integrazione

Ma torniamo alla nostra intervista e iniziamo dunque il racconto presentandovi Katja Fabrin, manager e delegata dello Studio, che si è occupata della registrazione sulla piattaforma EURES TMS e in seguito dell’assunzione di Davide come tirocinante. Abbiamo raggiunto Katja Fabrin online in una tarda mattinata di maggio. Come prima domanda le chiediamo di parlarci del suo lavoro e della realtà che gestisce: “Lavoro come studio manager per un artista danese di nome FOS. Il lavoro di gestione di un studio d’arte è ampio e tocca molti aspetti, da quelli amministrativi (come i contratti e la cura dei dipendenti), al coordinamento di tutti i progetti, con particolare attenzione ai tempi di esecuzione e alla gestione del budget”. Le chiediamo poi come è entrata in contatto con EURES TMS. “Il nostro tirocinante, Davide Ronco, ci ha contattato e ci ha presentato questo programma.” È stato quindi proprio Davide a mettere in contatto la realtà lavorativa a cui era interessato con il progetto EURES TMS. E cogliamo l’occasione per ricordarvi che uno dei cinque modi possibili per accedere ai servizi EURES TMS è proprio quello di invitare un datore di lavoro a registrarsi in piattaforma. Una volta registrato, un Adviser lo seguirà e lo guiderà attraverso l’intero processo, dalla registrazione al reclutamento.

L’esperienza con Davide

Katja ci racconta poi l’esperienza lavorativa con Davide: “Siamo stati molto contenti di tutto il suo lavoro, è stato facile lavorare con lui e, essendo ben informato su tutti i servizi EURES TMS, ci ha aiutato molto anche nella conoscenza di questo progetto.” E sul lavoro di Davide, continua: “Ha lavorato a diversi progetti di ceramica (scultura), tutti molto belli, e ha anche seguito progetti minori, sperimentando vari materiali e forme. È un vero artista”.

Abbiamo chiuso l’intervista chiedendo a Katja se e quanto ritenesse importante assumere giovani per fare un tirocinio, e lei ci ha riportato il pensiero di FOS, artista e proprietario dello studio: “FOS crede che sia davvero importante restituire qualcosa ai più giovani. Lui stesso è stato un tirocinante da giovane, e ci tiene molto a essere una guida e un’ispirazione per nuovi giovani artisti. Siamo molto felici di aver fatto un buon lavoro con Davide, e in futuro, quando avremo nuovi tirocinanti da assumere, potremmo usare il TEmpL per dimostrare che da noi si può fare un tirocinio e un percorso di alta qualità”.

Non sapete cosa è il TEmpL – Top EURES Employer Label? Da due anni abbiamo lanciato questo riconoscimento, per premiare le aziende che incontrano i criteri di qualità stabiliti da EURES TMS.

Se volete essere anche voi parte della comunità EURES TMS, non perdete questa opportunità e registratevi sulla nostra nuova piattaforma!

Siamo molto felici di aver fatto un buon lavoro con Davide, e in futuro, quando avremo nuovi tirocinanti da assumere, potremmo usare il TEmpL per dimostrare che da noi si può fare un tirocinio e un percorso di alta qualità.

KATJA FABRIN, STUDIO MANAGER

art studio

Datore di lavoro: FOS

Azienda: Studio Grotta Nuova

Sede: Copenaghen (Danimarca)

Candidato ospitato: Davide Ronco, tirocinio